Vaccino innovativo contro l'HPV: la Thailandia punta sulla produzione locale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Al centro della conferenza IPVS 2025 a Bangkok: progressi nella ricerca sul vaccino HPV e strategie di produzione locale in Thailandia.

Im Fokus der IPVS 2025-Konferenz in Bangkok: Fortschritte in der HPV-Impfstoffforschung und lokale Produktionsstrategien in Thailand.
Al centro della conferenza IPVS 2025 a Bangkok: progressi nella ricerca sul vaccino HPV e strategie di produzione locale in Thailandia.

Vaccino innovativo contro l'HPV: la Thailandia punta sulla produzione locale!

La 37a conferenza della International Papillomavirus Society (IPVS), apertasi il 23 ottobre 2025, si sta attualmente svolgendo a Bangkok, in Tailandia. Uno dei temi centrali di questo evento è la presentazione innovativa dei produttori dei paesi in via di sviluppo impegnati nell'eliminazione globale del cancro cervicale. In particolare Affari di Macao riporta le iniziative di Innovax e dell'Università di Xiamen che presentano un nuovo vaccino 9-valente espresso da E. coli chiamato Cecolin 9. Questo vaccino è destinato a promuovere l'equità globale nella prevenzione dell'HPV e potrebbe essere determinante nella lotta al cancro cervicale in Tailandia.

Il simposio è stato presieduto dal Dr. Wichai Termrungruanglert, Vice Presidente del Royal Thai College of Obstetricians, mentre il Dr. Zhiming (Tiffany) Jiang del Wantai Group e il Dr. Huirong (Harry) Pan della Xiamen Innovax Biotech Co., Ltd. hanno presentato i loro risultati. Particolarmente degna di nota è stata la presentazione del professor Ting Wu, che ha mostrato i risultati di uno studio di follow-up di tre anni su Cecolin 9 con un vaccino HPV 9-valente già commercializzato. I risultati dimostrano che Cecolin 9 ha profili di immunogenicità e sicurezza paragonabili a quelli dei suoi concorrenti.

Progressi nello sviluppo del vaccino HPV

L’importanza dei vaccini profilattici contro l’HPV sta diventando sempre più chiara nella comunità medica. Questi vaccini, che prendono di mira le proteine ​​L1 e L2, promuovono la produzione di anticorpi che neutralizzano il virus. Mentre diversi vaccini basati su L1 come Cervarix® e Gardasil® sono già stati approvati dalla FDA statunitense, i vaccini basati su L2 sono ancora in fase di sperimentazione. Scanner degli agenti di infezione sottolinea che i vaccini recentemente approvati Cecolin®, Walrinvax® e Cervavac® sono significativamente più economici dei prodotti affermati in paesi come Cina e India, che svolgono un ruolo importante nel programma Gavi.

Inoltre, è stato riferito che Cecolin® e Walrinvax® sono già stati prequalificati dall’OMS, sottolineando la loro idoneità per un uso più ampio nei paesi a basso reddito. Questi sviluppi potrebbero essere cruciali nella lotta contro il cancro cervicale, soprattutto nelle regioni colpite da tassi di incidenza elevati.

Strategie e partenariati produttivi locali

Insieme agli esperti della Fondazione Gates e della Clinton Health Access Initiative, stiamo discutendo su come far avanzare la sua attuazione in Tailandia. Il dottor Nakorn Premsri del National Vaccine Institute of Thailand e il dottor Boonrak Thawornrungroaj della Global Biotech Products Co., Ltd. discutono le strategie per la produzione locale di Cecolin 9 per garantire un accesso più equo alla vaccinazione in Thailandia. Queste partnership potrebbero contribuire a migliorare significativamente la disponibilità del vaccino, poiché Cecolin 9 è attualmente approvato dall’NMPA cinese ma non è ancora disponibile in Tailandia.

Gli esperti concordano sul fatto che è necessaria un’avvincente strategia di localizzazione per migliorare significativamente i numeri di prevenzione dell’HPV e aumentare le possibilità di una popolazione che altrimenti sarebbe esclusa da questi vaccini salvavita. Viene riconosciuto l'impegno di Innovax per il suo contributo all'eliminazione globale del cancro cervicale e viene offerto un impegno per un'ulteriore collaborazione.

La conferenza di Bangkok evidenzia le sinergie tra diverse organizzazioni e aziende che lavorano insieme per un futuro sano. Con approcci innovativi e partenariati forti, potrebbe essere possibile respingere sempre di più il cancro cervicale in tutto il mondo e offrire alle donne colpite una prospettiva reale.