La MotoGP resterà in Thailandia fino al 2031: Buriram diventerà un hotspot!
La Tailandia si assicura di ospitare la MotoGP a Buriram fino al 2031. Il nuovo contratto rafforza la competitività internazionale.

La MotoGP resterà in Thailandia fino al 2031: Buriram diventerà un hotspot!
L'attesa per la prossima stagione della MotoGP in Tailandia non potrebbe essere maggiore. Ogni tanto arrivano notizie che non solo fanno piacere agli appassionati di corse, ma sono importanti anche per l'intera regione. L'Autorità Sportiva della Thailandia (SAT) e Dorna Sports hanno firmato un accordo quinquennale che garantirà la permanenza della MotoGP a Buriram fino al 2031. Come Settimana della velocità Come riportato, il contratto sarà presentato martedì al gabinetto per l'approvazione. Il governatore Gongsak Yodmani vede questo come un passo significativo per la posizione della Thailandia negli sport motoristici internazionali.
Cosa rende la Thailandia una destinazione così ambita per il MotoGP™? Sin dal primo evento a Buriram nel 2018, il Paese si è affermato come un mercato importante. Finora più di 800.000 tifosi hanno visitato il circuito nei quattro eventi, a dimostrazione dell'appassionata base di fan. Il prossimo Gran Premio della Thailandia dovrebbe svolgersi dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 e segnerà l'inizio della stagione 2025, la prima da oltre 25 anni nel sud-est asiatico MotoGP punti salienti.
Opportunità per il turismo locale
I vantaggi economici di un simile evento non sono da sottovalutare. Il ministro Sorawong Thienthong ha sottolineato che la Thailandia ha beneficiato della MotoGP negli ultimi sette anni. Secondo i rapporti, si terranno discussioni per estendere il contratto oltre il 2026 per garantire che i benefici nazionali di questa collaborazione siano massimizzati. Anche il Circuito Internazionale Chang di Buriram, l’unico luogo di gara che soddisfa i requisiti della MotoGP, è un attore importante in questo processo.
I preparativi per i prossimi anni sono già in pieno svolgimento. Ciò si traduce non solo in un moderato aumento della tariffa di hosting, ma anche nella garanzia che la Thailandia continuerà a essere parte integrante del calendario delle corse internazionali. Che opportunità per rafforzare ulteriormente la competitività internazionale della Thailandia!
Potenziale per il futuro
Ma quale sarà davvero il futuro della MotoGP in Thailandia? Sebbene le disposizioni attuali rimangano in vigore, resta la questione se il governo possa potenzialmente porre fine alla sponsorizzazione dopo la gara del 2026. Khao24 riferisce che i colloqui tra il governo tailandese e Dorna Sports svolgeranno un ruolo cruciale fino ad allora. Il ministro Sorawong ha ribadito che potrebbero essere necessari accordi separati per MotoGP e Formula 1 per realizzare il pieno potenziale del settore del turismo.
Quindi succederanno molte cose nel prossimo futuro. I fan possono aspettarsi gare emozionanti e forse anche l'introduzione di nuovi prototipi da 850 cc. Una cosa è certa: il MotoGP in Thailandia continuerà ad essere molto seguito e resta un fattore importante per lo sport e il turismo della regione.