Mattinate fresche a Pattaya ma incombono forti piogge monsoniche!
Pattaya sperimenta mattine fresche e la minaccia di inondazioni monsoniche. Come avvertono le autorità. Rimani informato!

Mattinate fresche a Pattaya ma incombono forti piogge monsoniche!
Negli ultimi giorni il sud della Thailandia è stato colpito da forti piogge monsoniche, che hanno raggiunto anche Pattaya. Forti piogge e onde alte sono il risultato di una pronunciata depressione monsonica che colpisce le province di Prachuap Khiri Khan, Chumphon, Surat Thani, Ranong e Phang Nga. L'Agenzia meteorologica tailandese ha ripetutamente messo in guardia dai pericoli di inondazioni improvvise e improvvise, in particolare nelle zone basse e vicino ai fiumi. È stato dimostrato che il sistema fognario di Pattaya è spesso sovraccarico a causa di tali quantità di precipitazioni, che possono causare strade, negozi e hotel allagati. Questo è riportato da Pattaya Mail.
Nonostante il tempo, i residenti possono aspettarsi le mattine fresche che arrivano con temperature miti durante il giorno. Mentre l'alta pressione proveniente dalla Cina sta perdendo forza, per la regione di Pattaya è previsto un leggero aumento delle temperature. Sulle coste del Golfo della Thailandia e del Mare delle Andamane ci sono venti moderati e onde alte da uno a due metri, a volte anche superiori. Si pregano i diportisti di prestare particolare attenzione in queste condizioni e di evitare zone temporalesche.
Preparativi e avvertenze
L’allerta meteo colpisce non solo il monsone attivo nella regione centro-bassa, ma anche nella Thailandia orientale e nelle province meridionali superiori. Le autorità locali chiedono alla popolazione di vigilare e di prepararsi ai cambiamenti improvvisi del tempo. Soprattutto nelle zone con scarse reti fognarie il pericolo di nubifragi improvvisi è particolarmente evidente e può portare a situazioni critiche. Si consiglia quindi di spostare gli oggetti di valore ai piani più alti ed evitare strade allagate. Ciò emerge da un rapporto di Wochenblitz.
Le previsioni meteo indicano che forti piogge e temporali potrebbero continuare fino alla fine del mese. Queste condizioni meteorologiche stanno già influenzando l’industria del turismo di Pattaya, che fa molto affidamento sulle spiagge e sulle attività all’aria aperta. L’elevato rischio di inondazioni, infatti, costituisce un chiaro avvertimento per chiunque visiti o soggiorni in città.
Sfide e soluzioni climatiche
Il monsone in corso non porta solo pioggia ma anche sfide serie. Gli esperti attirano l'attenzione sulle possibili conseguenze dei cambiamenti climatici, che potrebbero aumentare l'intensità dei monsoni, aumentando i rischi di frane e altri disastri naturali. Particolarmente colpite sono regioni come Mae Hong Son, Chiang Mai e molte altre, dove anche la situazione meteorologica è notevolmente peggiorata. Il Farang sottolinea che le autorità tailandesi stanno già investendo in sistemi di allarme rapido e sistemi mobili di protezione dalle inondazioni.
L’attuale situazione meteorologica invita sia la gente del posto che i turisti ad agire con attenzione e prepararsi ad eventuali emergenze. Con un po' di fortuna, la situazione si allenterà presto e la città riacquisterà la consueta vivacità.