Dramma a Phuket: quattro turisti salvati dopo un incidente in motoscafo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I turisti sono stati recentemente salvati in pericolo in mare a Phuket. Le iniziative di sicurezza migliorano il turismo acquatico e proteggono i viaggiatori.

In Phuket wurden kürzlich Touristen aus Seenot gerettet. Sicherheitsinitiativen verbessern den Wassertourismus und schützen Reisende.
I turisti sono stati recentemente salvati in pericolo in mare a Phuket. Le iniziative di sicurezza migliorano il turismo acquatico e proteggono i viaggiatori.

Dramma a Phuket: quattro turisti salvati dopo un incidente in motoscafo!

Il 6 novembre 2025 si sono verificate scene drammatiche al largo della costa di Koh Maiton quando un motoscafo che trasportava quattro turisti stranieri si è incagliato sugli scogli a causa delle forti onde. Fortunatamente i vacanzieri sono riusciti a fuggire da soli sulla vicina isola e sono rimasti illesi. Fondamentale è stata la pronta risposta dei servizi di emergenza per riportare la situazione sotto controllo. L'ammiraglio Veerudom Muangchin, direttore del Centro di ricerca e salvataggio marittimo Regione 3, ha varato la nave di salvataggio T.272 alle 19:50. Tuttavia, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il piano originale ha dovuto essere modificato; la barca attendeva ulteriore supporto da Phuket. Alla fine, il T.272 è tornato per prendere una squadra speciale con l'attrezzatura necessaria, tra cui un gommone, una corda, una torcia elettrica, acqua potabile e cibo. I soccorsi sono arrivati ​​sul luogo dell'incidente alle 22:50. e sono riusciti a portare tutti e quattro i turisti sani e salvi a bordo della scialuppa di salvataggio, come riportato da fm91bkk.com.

In un altro incidente, recentemente è stato segnalato che una barca turistica chiamata “Poseidon” è affondata al largo della costa di Phuket. A bordo c'erano cinque turisti stranieri che hanno avuto difficoltà durante un'immersione. I soccorritori sono stati allertati dal Centro di assistenza turistica di Khaimuk alle 16:50. ora locale e si precipitò ad aiutare. L'equipaggio della vicina nave Sirena riuscì a coprire temporaneamente la perdita, mentre l'Andaman Pearl 3, insieme alla Sirena, riportò a riva la barca danneggiata. Anche Rewat Areerob, presidente dell'Organizzazione dell'amministrazione provinciale di Phuket (PAO), ha confermato il successo del salvataggio di questi turisti, come si può trovare su wochenblitz.com.

Aumentare la sicurezza per i turisti

Per evitare tali incidenti in futuro, il Ministero del turismo e dello sport di Phuket (MoTS) ha lanciato un nuovo progetto per migliorare la sicurezza nel turismo acquatico. Un workshop si svolge al Nai Yang Beach Resort & Spa e al Parco Nazionale Sirinat dal 14 giugno 2024 e continua ancora oggi. Questa mossa fa seguito al tragico incidente di giugno in cui un espatriato americano fu travolto da una risacca e successivamente trovato morto. L'iniziativa coinvolge bagnini sia del settore pubblico che di quello privato.

Il programma formativo offerto dalla accreditata Life Saving Thailand School comprende un mix di conoscenze teoriche e abilità pratiche: dalla sicurezza del surf alle tecniche di rianimazione e misure salvavita. Il contenuto della formazione comprende, tra le altre cose, come affrontare le correnti di risucchio e le tecniche per uscire da tali situazioni. Kamonphan Chalermsakulrat, vicedirettore di TAT Phuket, sottolinea la grande importanza della sicurezza per l'immagine del turismo a Phuket. Secondo schoenes-thailand.at, i finanziamenti saranno forniti anche dall'Ufficio del Segretario Permanente e dal MoTS per aumentare il potenziale di sicurezza nel turismo acquatico.