Phuket sott'acqua: le forti piogge causano caos e pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le forti piogge a Phuket causano allagamenti e caos nel traffico. Le autorità avvertono residenti e turisti di prestare attenzione.

Starke Regenfälle in Phuket verursachen Überschwemmungen und Verkehrschaos. Behörden warnen Anwohner und Touristen zur Vorsicht.
Le forti piogge a Phuket causano allagamenti e caos nel traffico. Le autorità avvertono residenti e turisti di prestare attenzione.

Phuket sott'acqua: le forti piogge causano caos e pericolo!

Phuket è attualmente colpita da forti piogge, che hanno causato una crisi di alluvioni in diverse zone della provincia. Martedì mattina, 22 ottobre 2025, l’organizzazione amministrativa del sottodistretto di Kamala ha segnalato un significativo accumulo di acqua in varie strade già alle 7 del mattino, mentre tutte le strade principali rimangono percorribili. Le aree colpite includono Kamala, Cherng Talay, Thalang e Kathu, dove si sono verificate drammatiche inondazioni in un periodo di tempo molto breve. Nazione della Tailandia riferisce che residenti e turisti sono stati esortati a evitare le aree allagate per garantire la loro sicurezza.

Particolare attenzione è riservata alle strade di Kamala, come Soi Fantasea di fronte al Thiwaratri Hotel e Soi Olalla. All'incrocio vicino all'ufficio amministrativo del sottodistretto di Kamala, entrambe le corsie sono allagate ma ancora accessibili ai veicoli. È stato inoltre segnalato un incidente stradale nei pressi del supermercato Tops, in cui un'auto si è schiantata contro un palo della luce, che poi è caduto sul veicolo. Fortunatamente gli occupanti sono rimasti illesi.

Livelli delle acque e frane

La situazione è peggiorata quando lunedì a mezzogiorno è iniziata la pioggia, comportando un parziale rischio di frane. Tra i 30 e i 50 cm di acqua si sono accumulati a Soi Hua Khuan Nuea, vicino al complesso Phuket FantaSea. Nella zona di Bang Wan diverse case erano sott'acqua e i residenti hanno riferito di richieste urgenti di aiuto. La polizia stradale di Kamala ha dovuto chiudere una corsia sulla strada principale verso Patong a causa di una frana che ha lasciato grossi massi sulla strada, provocando il blocco del traffico, mentre Il Thaiger segnalato.

Le autorità locali hanno risposto rapidamente, utilizzando macchine edili e trattori per liberare la strada in modo che potesse essere presto riaperta al traffico. Queste condizioni meteorologiche avverse evidenziano l’urgente necessità di un sistema di drenaggio più efficace a Phuket per prevenire meglio future inondazioni.

Misure urgenti e avvertenze

Il comune di Phuket aveva già lanciato un avvertimento qualche settimana fa, il 22 agosto 2025, sull’innalzamento del livello dell’acqua, in particolare nel canale Bang Yai, che è sull’orlo dello straripamento. Il sindaco Suphachok Laongphet ha ispezionato la situazione e ha chiesto un attento monitoraggio dei livelli dell'acqua nelle stazioni di pompaggio. Secondo un rapporto, i residenti sono invitati a tenere i propri oggetti di valore al sicuro e a rimanere sintonizzati sulle comunicazioni ufficiali Il farang è chiamato.

Le attuali condizioni meteorologiche non solo pongono sfide per le infrastrutture di trasporto, ma evidenziano anche che Phuket ha ancora dei compiti da fare in termini di pianificazione di emergenza e sistemi di drenaggio. I residenti sono incoraggiati a rimanere vigili e a informarsi regolarmente sulla situazione attuale per navigare in sicurezza in questo momento difficile.