Raid a Phuket: magnate del gioco d'azzardo e sequestrati 60 milioni di baht!
La polizia di Phuket ha arrestato operatori di gioco d'azzardo in un raid che ha scoperto una rete illegale che coinvolgeva 60 milioni di baht.

Raid a Phuket: magnate del gioco d'azzardo e sequestrati 60 milioni di baht!
In un duro colpo per la scena del gioco d'azzardo online di Phuket, la polizia ha fatto irruzione in una proprietà di lusso a Wichit il 30 ottobre, arrestando tre sospetti. Questa perquisizione, effettuata come parte di un'operazione della polizia della Regione 8, mira a smantellare una rete di gioco d'azzardo illegale che generava oltre 60 milioni di baht di profitti mensili. Secondo The Thaiger, la casa, situata sulla Chao Fa East Road, veniva utilizzata anche come concessionaria di automobili per veicoli di lusso ad alto prezzo.
Il raid fa parte di un'offensiva nazionale contro il gioco d'azzardo online che si svolgerà dal 27 ottobre al 3 novembre sotto gli ordini della polizia reale tailandese. Oltre ai tre arrestati, tra cui il presunto gestore del sito di gioco e due amministratori, la polizia è riuscita a sequestrare anche 1,6 milioni di baht in contanti e diverse auto e motociclette di lusso, che si ritiene siano state finanziate con proventi illegali.
Indagini congiunte e misure globali
Le perquisizioni hanno avuto luogo anche in altre cinque località in stretta collaborazione con la polizia provinciale di Phuket. Sono stati arrestati altri due sospettati che hanno svolto un ruolo chiave nel funzionamento della rete. Il Maggiore Generale Pornchai Khajornklin della Polizia della Regione 8 ha sottolineato che l'indagine, che ha anche messo al sicuro prove digitali, mira a scoprire l'intera rete che circonda il sito web “Uefa Red”. Questo sito operava costantemente con decine di milioni di baht in transazioni.
Ciò che è particolarmente allarmante è che il raid fa parte di una più ampia offensiva della polizia informatica tailandese, che mira a svelare le macchinazioni di una rete criminale internazionale con l’operazione “Island Lockdown”. Questa iniziativa è stata lanciata sotto la direzione del Primo Ministro Paetongtarn Shinawatra per combattere la criminalità online e proteggere il pubblico. Gli investigatori del Cyber Crime Investigation Bureau (CCIB) hanno identificato un complesso sistema di transazioni finanziarie a Phuket collegato a vari siti di gioco d'azzardo, come GoatBet178 e Icb365, e hanno anche scoperto un sistema di pagamento illegale.
Priorità delle autorità
Solo nel primo trimestre del 2025, le autorità tailandesi hanno chiuso quasi 30.000 siti di gioco d’azzardo online e arrestato più di 4.600 persone coinvolte in attività di scommesse illegali. Questa è solo una parte degli sforzi in corso per rafforzare il quadro giuridico. Secondo Thailand Tip, le persone che organizzano o gestiscono illegalmente il gioco d'azzardo online rischiano fino a tre anni di carcere e una multa fino a 5.000 baht.
Poiché la polizia continua a reprimere tali pratiche, è imperativo che il pubblico sia avvertito. Sasikarn Wattanajan, vice portavoce dell'ufficio del primo ministro, ha consigliato di evitare tutte le promozioni di gioco d'azzardo online e di segnalare attività sospette. L’obiettivo del governo e della polizia è proteggere gli interessi pubblici e limitare i rischi russi derivanti da perdite finanziarie e frodi.