Inondazioni devastanti nel sud della Thailandia: il governatore dichiara il disastro!
Gravi inondazioni nel sud della Thailandia stanno colpendo Phuket e altre province, con evacuazioni e operazioni di salvataggio in corso.

Inondazioni devastanti nel sud della Thailandia: il governatore dichiara il disastro!
Oggi, le popolazioni del sud della Thailandia stanno lottando contro inondazioni devastanti che stanno contribuendo ai drammatici cambiamenti causati dalle forti piogge. La provincia di Songkhla, particolarmente colpita, è già stata dichiarata zona disastrata. Forte Notizie di viaggio Le piogge torrenziali hanno infuriato pesantemente e hanno causato la morte di almeno 13 persone. Le acque alluvionali hanno causato ingenti danni anche nelle province vicine.
La situazione è critica: sono colpite circa 465mila persone in 16 distretti di Songkhla, con un'alta concentrazione a Hat Yai. Il governatore ha invitato i residenti a evacuare mentre i soccorritori militari e altri operatori umanitari lavorano instancabilmente per salvare i residenti intrappolati. Molti possono essere raggiunti solo in barca, rendendo il lavoro di salvataggio molto più difficile. Inoltre, molte famiglie stanno già esaurendo le scorte di cibo. In aggiunta alle sfide, le inondazioni stanno colpendo anche luoghi turistici come Phuket e Krabi, limitando gravemente l’accessibilità e la sicurezza per i viaggiatori.
Entità delle inondazioni
La protezione civile si trova ancora una volta di fronte ad un compito enorme. In Thailandia, oltre 369.000 persone in 19 province sono colpite dalle conseguenze di questo disastro naturale, e il bilancio delle vittime sale a 22, mentre Suggerimento per la Tailandia segnalato. Le autorità nazionali hanno introdotto un orizzonte di sostegno finanziario di 9.000 baht per famiglia colpita al fine di alleviare l’onere sulle persone colpite.
Il governo è già intervenuto e ha fornito oltre 790 veicoli di soccorso in caso di calamità. Il Primo Ministro chiede valutazioni rapide e attente da parte delle autorità provinciali per garantire la distribuzione degli aiuti umanitari. Tuttavia, le inondazioni evidenziano anche le debolezze del sistema di gestione dei disastri della Thailandia, che spesso viene percepito come inadeguato. Oltre al cambiamento climatico, un problema persistente è la mancanza di un coordinamento efficiente tra le varie autorità responsabili della gestione dell’acqua e della prevenzione delle catastrofi.
Sono necessarie soluzioni a lungo termine
Le devastanti inondazioni non sono la prima volta che la Thailandia si trova a dover affrontare gravi disastri naturali. Negli ultimi due decenni, il paese ha registrato oltre 2.000 morti a causa delle inondazioni TDRI segnalato. Gli esperti avvertono che senza una prevenzione più forte e infrastrutture sostenibili, disastri simili si verificheranno in futuro. Per combattere il problema, gli investimenti dovrebbero essere meglio mirati alla prevenzione e alla riduzione dei rischi.
Un migliore coordinamento tra le autorità nazionali e locali potrebbe anche contribuire ad aumentare l’efficienza nella risposta alle catastrofi. Anche lo sviluppo di strategie a lungo termine e il coinvolgimento delle università nella ricerca sono punti centrali che dovrebbero contribuire a disinnescare tali crisi. Solo attraverso uno sforzo congiunto di misure preventive e solide infrastrutture la Thailandia potrà davvero superare le sfide causate dai cambiamenti climatici e dagli eventi meteorologici estremi.
Nella situazione attuale l’attenzione resta focalizzata sulle misure di soccorso, mentre cresce la speranza che l’umidità si attenuerà presto e che la situazione nelle regioni colpite si allenterà.