Terribile incidente ferroviario in Thailandia: 22 morti per la caduta di una gru!
Un incidente ferroviario in Thailandia provoca almeno 22 morti e 70 feriti a Nakhon Ratchasima il 14 gennaio 2026.

Terribile incidente ferroviario in Thailandia: 22 morti per la caduta di una gru!
Il 14 gennaio 2026 si è verificato un terribile incidente nel distretto di Sikhio, nella provincia di Nakhon Ratchasima, a circa 230 chilometri a nord-est di Bangkok. Un treno con a bordo quasi 200 passeggeri si è schiantato contro una gru da cantiere ribaltata che si trovava sui binari. Tragicamente, questo incidente ha causato la morte di almeno 22 persone e il ferimento di altre 80 persone, di cui più di 20 in condizioni critiche. [Immagine] racconta di un intervento dei vigili del fuoco e delle squadre di soccorso intervenute sul posto con mezzi di taglio idraulici e mezzi antincendio.
Il treno passeggeri stava viaggiando da Bangkok a Ubon Ratchathani quando la gru, che faceva parte di un progetto di costruzione dei binari, si è ribaltata poco prima dell'arrivo del treno. Di conseguenza, diverse carrozze deragliarono e numerosi passeggeri rimasero intrappolati tra le macerie. Dopo lo scontro è scoppiato un incendio che ha reso la situazione ancora più drammatica. Al momento non sono chiare le circostanze esatte dell'incidente e le indagini sulle cause del ribaltamento della gru continuano. Il Tagesschau afferma che sul luogo dell'incidente sono sparse macerie e che potrebbero esserci altre vittime.
Importanti progetti di costruzione e problemi di sicurezza
Il progetto, in cui è stata utilizzata la gru, fa parte di un ambizioso piano ferroviario ad alta velocità per collegare Bangkok con la città cinese di Kunming entro il 2028. Questo progetto fa parte della "Nuova Via della Seta" cinese ed è di grande importanza per le infrastrutture della Thailandia. Tuttavia, tali progetti di costruzione vengono ripetutamente criticati. In passato si sono verificati frequenti incidenti mortali che hanno sollevato interrogativi sulla sicurezza sul lavoro e sulla qualità dei lavori di costruzione.
È ancora più scioccante che un altro incidente a Bangkok stia facendo notizia contemporaneamente a questo incidente. Una strada in costruzione è crollata nella capitale thailandese. Anche qui morirono almeno cinque persone, tra cui operai e un ingegnere, mentre altre 24 rimasero ferite. Questi incidenti evidenziano i rischi inerenti ai grandi progetti di costruzione e stanno già spingendo a richiedere normative più severe. Il ministro dei Trasporti ha annunciato che gli appaltatori responsabili saranno sospesi in attesa delle indagini. [SkyNews]
Il popolo thailandese è scioccato dai tragici sviluppi. Soprattutto i parenti delle vittime stanno affrontando un dolore inimmaginabile e resta da sperare che le cause di questi incidenti vengano chiarite e che simili tragedie possano essere evitate in futuro.