Thailandia in lutto: muore all'età di 93 anni l'ex regina Sirikit

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thailandia piange la defunta regina madre Sirikit, morta il 24 ottobre 2025. Segue un anno di lutto e onori reali.

Thailand trauert um die verstorbene Königinmutter Sirikit, die am 24. Oktober 2025 starb. Ein Jahr Trauer und königliche Ehren folgen.
La Thailandia piange la defunta regina madre Sirikit, morta il 24 ottobre 2025. Segue un anno di lutto e onori reali.

Thailandia in lutto: muore all'età di 93 anni l'ex regina Sirikit

C'è una profonda tristezza in Thailandia: l'ex regina Sirikit è morta la sera del 24 ottobre 2025 al King Chulalongkorn Memorial Hospital. Aveva 93 anni e lascia un'eredità significativa che abbraccia più di 66 anni di monarchia. La sua salute stava peggiorando dal 2019, in particolare dopo l’avvelenamento del sangue subito all’inizio di quel mese. La famiglia reale di Bangkok ha annunciato un funerale "con i più alti onori reali" ed è stato dichiarato un periodo di lutto di un anno per i funzionari governativi e i dipendenti del settore pubblico. Durante questo periodo, alla popolazione viene chiesto di indossare colori neri o chiari per 90 giorni. Inoltre, è già stata presa in considerazione la possibilità di annullare una serie di eventi per compensare questa perdita.

Sirikit era considerato un simbolo di compassione e devozione in Thailandia. Il re Maha Vajiralongkorn, suo figlio, ordinò un funerale reale e dichiarò che la grazia eterna di sua madre sarebbe stata ricordata. Molti thailandesi portano fiori e offerte al palazzo reale per esprimere il loro dolore. In tutti gli edifici governativi sventolano bandiere a mezz'asta e decine di migliaia di thailandesi hanno già espresso il loro cordoglio.

Una vita piena di devozione

Sirikit è nato il 12 agosto 1932 ed è cresciuto in una famiglia reale. Suo padre, ambasciatore, le insegnò i valori della grazia e dell'eleganza, che poi portò nel mondo. Fu chiamata anche la “Jackie Kennedy dell'Asia” e venne descritta come la donna meglio vestita del mondo negli anni '50 e '60. Trascorse con successo la sua giovinezza in Europa, dove incontrò il re Bhumibol Adulyadej a Parigi nel 1947. Il matrimonio ebbe luogo nel 1950, poco prima della sua incoronazione come re Rama IX. La coppia ebbe quattro figli, incluso l'attuale re Vajiralongkorn.

Oltre al suo ruolo di regina, Sirikit si dedicò con passione anche a progetti sociali. Ha lavorato per migliorare le condizioni di vita nelle zone rurali e ha fondato la Support Foundation per promuovere l'arte tailandese e i diritti delle donne. Il suo compleanno, che in Thailandia viene celebrato anche come festa della mamma, non è solo una celebrazione personale ma un evento nazionale.

Eredità indimenticabile

Nonostante la sua malattia e il ritiro dalla scena pubblica dal 2012, è rimasta una figura importante nella società tailandese. La sua ultima apparizione pubblica risale all'ottobre 2016, quando accompagnò il corteo funebre del marito. Il paese piange la perdita di un monarca che ha fatto da ponte tra tradizione e modernità e ha toccato innumerevoli stranieri. L’eredità culturale che lascia continuerà a vivere attraverso i suoi sforzi per educare e sostenere le comunità vulnerabili.

Il re Vajiralongkorn è considerato il padre della nazione, ma il ricordo della grazia e della devozione di Sirikit rimarrà a lungo nei cuori delle persone. Questo momento di dolore e rinnovamento poteva essere visto non solo come un addio ma anche come un momento di riflessione condivisa sui valori da lei incarnati.

In questo momento difficile anche l'ambasciata tedesca a Bangkok ha espresso le sue condoglianze e ha sottolineato il sostegno stabile della Germania alla Thailandia.