La Tailandia sta pianificando dei cambiamenti: meno giorni senza visto per i turisti stranieri!
La Tailandia sta rivedendo l’ingresso senza visto per 93 paesi. Si sta discutendo di una possibile riduzione della durata del soggiorno.

La Tailandia sta pianificando dei cambiamenti: meno giorni senza visto per i turisti stranieri!
Ci sono novità interessanti in Thailandia per tutti i turisti che amano viaggiare: il Ministero del Turismo e dello Sport responsabile e il Dipartimento degli Affari Consolari hanno avviato consultazioni per rivedere le regole per il programma di ingresso senza visto di 60 giorni. Dal 15 luglio 2024, persone provenienti da 93 paesi, tra cui Germania, Austria e Svizzera, possono soggiornare nel Regno per un massimo di 60 giorni senza visto: un gradito sollievo rispetto ai 30 giorni precedenti. Questa misura faceva parte di una strategia globale per rivitalizzare il settore del turismo dopo la pandemia, come riporta buch-dein-visum.de.
Ma potrebbero esserci dei cambiamenti in arrivo per i viaggiatori! Attualmente è in discussione la possibilità di abbreviare la durata del soggiorno di alcuni cittadini stranieri. Da parte del governo tailandese partecipano ai negoziati il Ministero degli Interni, l'Ufficio per l'Immigrazione e il Consiglio di Sicurezza Nazionale. Si sottolinea che è necessario trovare un equilibrio tra l’aumento del turismo e il controllo della migrazione. Nel prossimo futuro dovrebbe essere pubblicata una dichiarazione ufficiale sui possibili cambiamenti, fino ad allora resterà in vigore il regime esistente.
Dettagli sull'ingresso e sulle nuove normative
Se vuoi entrare in Thailandia, devi comunque rispettare alcuni requisiti. Oltre al soggiorno di 60 giorni, presso gli uffici immigrazione locali è possibile un'estensione una tantum di 30 giorni, che costa 1.900 baht. Inoltre, dal maggio 2025 il governo tailandese ha introdotto una procedura di ingresso online, in cui i viaggiatori devono compilare un modulo di ingresso digitale. Va inoltre notato che il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi al momento dell'ingresso e potrebbe essere necessario presentare un biglietto di ritorno/proseguimento.
Esiste anche il cosiddetto “Destination Thailandia Visa” (DTV), che ha validità cinque anni e prolunga il periodo di soggiorno per i nomadi digitali fino a 360 giorni. Come recentemente notato da Spiegel.de, queste misure dimostrano gli sforzi della Thailandia per promuovere il turismo internazionale e adattarsi alle mutevoli esigenze dei viaggiatori.
Cosa dovrebbero sapere i viaggiatori
Un punto importante è che per entrare in Thailandia senza visto può essere richiesta anche la prova di risorse finanziarie sufficienti. Gli individui dovrebbero essere in grado di mostrare una prova di 10.000 baht e le famiglie di 20.000 baht. I viaggiatori possono anche rimanere senza visto per 60 giorni quando entrano nel paese via terra o via mare, ma devono utilizzare una carta d'ingresso digitale, in vigore da maggio 2025 al posto della vecchia carta cartacea, come spiega faszination-suedostasien.de.
La decisione di rivedere le normative esistenti mostra chiaramente che la Thailandia continua a sforzarsi di mantenere il proprio paese ai vertici della destinazione turistica. Chiunque abbia intenzione di visitare il Regno dovrebbe quindi informarsi regolarmente sulle normative attuali e tenere d'occhio gli sviluppi!