La Thailandia inasprisce le leggi sull'alcol: multe fino a 10.000 baht!
La Thailandia inasprisce le leggi sugli alcolici: nuove regole per consumo e vendita da novembre 2025. Rischio multe salate.

La Thailandia inasprisce le leggi sull'alcol: multe fino a 10.000 baht!
A partire dall’8 novembre 2025, la Thailandia ha inasprito in modo significativo le proprie norme sul consumo di alcol in pubblico. Il governo tailandese dà l’esempio in termini di controlli più severi nell’interesse della tutela della salute e dell’ordine pubblico. Una nuova legge, che comprende l'"Alcoholic Beverage Control Act (No. 2), B.E. 2568 (2025)", amplia le norme esistenti dal 2008 e mira a modernizzare la regolamentazione dei canali di vendita e della pubblicità, come riporta ADAC.
Le nuove normative sono chiare: ora gli alcolici possono essere consumati solo durante il giorno tra le 11:00 e le 14:00. e dalle 17:00 a mezzanotte. A ciò si è aggiunto un progetto pilota della durata di sei mesi che consente la vendita di alcolici tra le 14:00 e le 17:00. Ma fai attenzione! Chiunque consumi alcolici negli orari di chiusura o in luoghi vietati, come stazioni ferroviarie o luoghi religiosi, deve incorrere in sanzioni severe. Le multe possono arrivare fino a 10.000 baht (circa 270 euro) per i consumatori e addirittura fino a 100.000 baht (circa 2.666 euro) per i fornitori.
Nuove sfide per gli appassionati del pane liquido
Le conseguenze di queste modifiche legislative non riguardano solo il rispetto degli orari di chiusura. Ci sono anche severe restrizioni sulla pubblicità. La pubblicità delle bevande alcoliche deve ora essere puramente fattuale e l'uso di celebrità per scopi di marketing è severamente vietato. Il settore della ristorazione potrebbe soffrire di queste nuove condizioni poiché i clienti saranno limitati dai tempi di vendita stabiliti. Esiste anche il rischio che le vendite di alcolici diminuiscano drasticamente durante i periodi di divieto, il che è visto come una grave battuta d'arresto per il settore, come ha notato Thailand Highlights.
Inoltre, la responsabilità del rispetto di queste leggi ricade sempre più sui consumatori. Ciò significa che i vacanzieri e la gente del posto devono assicurarsi di consumare alcolici solo nei ristoranti, negli hotel e nei bar autorizzati. Ad esempio, se un ospite ordina un drink alle 13:59. e si ferma fino alle 14:05, ciò può essere considerato una violazione della legge.
Banzai delle nuove normative
Se si desidera bere sul posto, è consigliabile richiedere in hotel la licenza per gli alcolici e informarsi sulle normative locali. Le nuove norme prevedono anche specifiche zone di divieto: l'alcol non può essere consumato negli istituti scolastici, nei parchi pubblici o nelle stazioni di servizio. Queste norme non sono solo un'influenza del buddismo, che è considerata la religione principale in Thailandia, ma hanno anche lo scopo di aiutare a cambiare l'immagine della società riguardo al consumo di alcol, spiega Thailand Tip.
Nonostante le norme più severe, ci sono anche voci di opposizione che chiedono la liberalizzazione della vendita di alcolici. Taopiphop Limjittrakorn del Partito popolare all'opposizione ha affermato che i turisti stranieri potrebbero essere confusi dalle nuove norme, soprattutto quando si tratta di rispettare il coprifuoco. Sottolinea che servono regole più chiare per i turisti per evitare malintesi. Molti sperano che il futuro in Thailandia trovi un equilibrio tra tutela della salute e divertimento.