La rivoluzione del gaming in Thailandia: oltre 200.000 visitatori alla Gamescom Asia 2023!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Gamescom Asia x Thailand Game Show 2025 si svolgerà dal 16 al 19 giugno. ottobre a Bangkok e riunisce la comunità di gioco dall'Asia.

Die Gamescom Asia x Thailand Game Show 2025 findet vom 16.-19. Oktober in Bangkok statt und vereint die Gaming-Community aus Asien.
Il Gamescom Asia x Thailand Game Show 2025 si svolgerà dal 16 al 19 giugno. ottobre a Bangkok e riunisce la comunità di gioco dall'Asia.

La rivoluzione del gaming in Thailandia: oltre 200.000 visitatori alla Gamescom Asia 2023!

I primi passi verso il futuro dei giochi in Thailandia sono promettenti. Il primo si è svolto dal 16 al 19 ottobre 2025 Gamescom Asia x Thailandia Game Show al Queen Sirikit National Convention Center di Bangkok. Oltre 206.000 visitatori provenienti da 95 paesi hanno reso l'evento un successo spettacolare e un momento clou duraturo per la regione.

Con questo evento fusion, nato dalla già consolidata Gamescom Asia di Singapore e dal Thailand Game Show, la Tailandia ha fatto una chiara affermazione nel mondo dei giochi asiatico. L'obiettivo era espandere la posizione della Thailandia come principale centro di gioco e celebrare la creatività e l'innovazione nel settore dei giochi. Il ministro del Commercio Suphajee Suthumpun ha sottolineato che i giochi dovrebbero incorporare la bellezza della Thailandia come sfondo e personaggi.

Numeri da record e prime posizioni

Nel settore commerciale erano presenti ben 5.590 professionisti provenienti da 81 paesi per allacciare nuovi contatti e concludere affari. Più di 71 relatori su quattro palchi hanno fornito spunti e discussioni interessanti. Tra i partecipanti c'erano 294 espositori e padiglioni nazionali, inclusi giganti del settore come Bandai Namco, Capcom, HoYoverse e Ubisoft.

Una vera chicca per i fan è stata la sezione indie, che ha presentato 62 titoli. Si sono potuti provare più di 200 giochi, cosa che ha ulteriormente alimentato l'entusiasmo dei visitatori. I Thailand Game Awards hanno assegnato quattro premi a "Clair Obscur: Expedition 33" di Sandfall Interactive. È stato premiato anche il premio "Lost and Found Co." di Bit Egg Inc. con il Thai Game Award. Glen Schofield, il designer dietro serie di successo come “Dead Space”, è stato insignito del Lifetime Achievement Award.

Uno sguardo al futuro

La prossima edizione del Gamescom Asia x Thailand Game Show è già prevista per il periodo dal 29 ottobre al 1 novembre 2024. Si prevede che l'area dell'evento coprirà più di 30.000 metri quadrati e attirerà oltre 200.000 visitatori. L'evento non sarà solo un evento B2C per i fan, ma anche un importante evento B2B per l'industria.

Nel settore dell'intrattenimento ci si possono aspettare nuove demo di giochi e presentazioni di marchi noti come Nintendo e PlayStation. Verrà presentato anche l'hardware high-tech di aziende come AMD e Intel. All'ordine del giorno ci sono anche i Thailand Game Awards con esibizioni di artisti famosi come Jannine “Ploychompoo” Weigel.

Le tendenze globali nel settore dei giochi sono evidenti: si stima che il mercato valga circa 272,86 miliardi di dollari nel 2024 e potrebbe crescere fino a 426 miliardi entro il 2029. Gli e-sport e i giochi mobili stanno guidando questa crescita. Si stima che l'industria dei giochi tailandese varrà 34,28 miliardi di baht (circa 979,66 milioni di dollari) nel 2025, rappresentando un buon 77,5% dell'industria totale dei contenuti digitali del paese, secondo Nazione della Tailandia.

Con questo sviluppo, la Thailandia è pronta ad affermarsi come la principale destinazione di gioco nella regione asiatica e a diventare un vero punto caldo per i giocatori e gli esperti del settore nei prossimi anni.