Muore la regina Sirikit di Thailandia: tempo di lutto per l'idolo nazionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ex regina Sirikit della Thailandia è morta all'età di 93 anni. La sua morte segna una grande perdita per la nazione.

Thailands Ex-Königin Sirikit ist im Alter von 93 Jahren gestorben. Ihr Tod markiert einen großen Verlust für die Nation.
L'ex regina Sirikit della Thailandia è morta all'età di 93 anni. La sua morte segna una grande perdita per la nazione.

Muore la regina Sirikit di Thailandia: tempo di lutto per l'idolo nazionale!

Il 25 ottobre 2025 la Thailandia ha subito una grave perdita: l'ex regina Sirikit è morta in un ospedale di Bangkok all'età di 93 anni. Questa triste notizia è stata ufficialmente confermata dalla famiglia reale nella capitale tailandese. Sirikit è morta a causa di un'infezione del sangue che la affliggeva dal 17 ottobre 2025. Il lutto per l'amata monarca, conosciuta come "Jackie Kennedy dell'Asia", sarà sentito a livello nazionale poiché il suo compleanno il 12 agosto non è solo celebrato come festa della mamma in Thailandia, ma anche riconosciuto come festa nazionale.

Sirikit, nata a Bangkok nel 1932 come figlia del principe Nakkhatra Mangala, era già ammirata per la sua bellezza ed eleganza negli anni '50 e '60. La regina, all'epoca considerata un'icona di stile, non era solo una figura centrale della monarchia tailandese, ma era anche impegnata a migliorare le condizioni di vita nel suo Paese. Progetti a sostegno dei poveri delle zone rurali, preservazione dell'artigianato tradizionale e protezione dell'ambiente erano tra i desideri del suo cuore. Sirikit è stata addirittura soprannominata la prima "Regina di cuori" ed è stata una figura venerata fino al suo ritiro dall'opinione pubblica nel 2012. Questa decisione è seguita a un ictus che ha gravemente compromesso la sua salute.

Una vita nella monarchia

Dopo la cerimonia di matrimonio nel 1950 con il re Bhumibol Adulyadej, morto nel 2016, Sirikit ha assunto numerosi incarichi ufficiali. Durante le assenze del marito, gestiva gli affari della famiglia reale e portava il titolo di “Phra Borommarachininate”. La coppia ebbe quattro figli insieme: il re Maha Vajiralongkorn e le principesse Ubolratana, Sirindhorn e Chulabhorn. Il corpo di Sirikit giace ora nel Grand Palace di Bangkok ed è stato dichiarato un periodo di lutto di un anno, durante il quale ministeri e cittadini sono stati invitati a vestirsi di nero. Questo non ha solo lo scopo di esprimere tristezza, ma anche di mostrare il profondo legame con la defunta regina.

Durante la sua permanenza sotto gli occhi del pubblico, Sirikit era un simbolo dell'identità e della cultura tradizionale tailandese. La sua presenza fotografica in molte case e uffici tailandesi ha rafforzato la sua importanza. Soprattutto dopo la morte del marito Bhumibol, la monarchia ha avuto difficoltà a mantenere la sua consueta popolarità, soprattutto a causa delle turbolenze politiche e delle voci critiche che accompagnano suo figlio Maha Vajiralongkorn.

Un'eredità di impegno

Sirikit ha anche sostenuto i rifugiati cambogiani e ha contribuito al progresso della minoranza musulmana della Thailandia, cosa che le è valsa una speciale simpatia nel cuore di molti. Nonostante i problemi di salute che la trattennero negli ultimi anni della sua vita, il suo impegno rimase forte. Al suo 88esimo compleanno, suo figlio e altri reali si presentarono per renderle gli ultimi omaggi, dimostrando il legame duraturo all'interno della famiglia reale.

Il primo ministro Anutin Charnvirakul ha descritto la morte di Sirikit come una "grande perdita per la nazione" e ha già convocato una riunione di gabinetto per discutere le cerimonie funebri e i dettagli della sepoltura. Mentre la nazione piange la perdita della sua regina, una domanda rimane nell'aria: la sua eredità rimarrà viva nel turbolento panorama politico della Thailandia?

Per molti thailandesi, Sirikit era più di una semplice regina; era un simbolo di speranza, impegno e dignità del Paese. Il loro instancabile lavoro sarà ricordato e garantirà che i loro ideali continuino ad avere un impatto sulla società.

Ritornare alla normale routine sarà difficile per molti thailandesi che ricordano la figura bella, elegante e premurosa della Regina che ha toccato tanti cuori.

Per ulteriori informazioni e rapporti sulla vita e l'eredità di Sirikit, puoi leggere i rapporti da Esplosivo, CNN E notizie quotidiane Leggere.