Il 19enne inglese è scomparso in Thailandia: i genitori sono molto preoccupati!
Si teme che il caso dell'adolescente britannico Laurence Honor scomparso in Tailandia sia vittima di una truffa.

Il 19enne inglese è scomparso in Thailandia: i genitori sono molto preoccupati!
Il 27 settembre 2025, in una giornata finita nell'incertezza per la famiglia del diciannovenne Laurence Honur del Regno Unito, è stato visto l'ultima volta a Kanchanaburi. Dopo aver lasciato il suo albergo, ha tentato di attraversare il confine con il Myanmar. Gli ultimi filmati catturati dalle telecamere di sorveglianza lo mostrano mentre tenta senza successo di attraversare il valico di frontiera prima di essere rimandato indietro a causa dei valichi chiusi. Successivamente i contatti con lui si interruppero. I suoi genitori, Gulnara e Julian Honur, che vivono in Thailandia, hanno tentato di tutto per ottenere informazioni sul figlio e hanno sporto denuncia alla polizia di Pattaya.
Cresce la preoccupazione su dove possa trovarsi Laurence poiché si dice che potrebbe essere stato vittima di una truffa organizzata da una mafia cinese che opera nelle fabbriche di frode. La polizia tailandese, guidata dal colonnello Sandi Pitaksakul, ha avviato le ricerche urgenti del giovane. Testimoni hanno detto che ha cercato di fermare le auto per strada finché un insegnante non gli ha dato un passaggio. Esistono molte teorie sulle circostanze esatte che hanno portato al viaggio di Laurence, ma il contatto con la famiglia rimane una delle principali preoccupazioni per le autorità.
Reti fraudolente e traffico di esseri umani
La minaccia di frodi online è aumentata notevolmente in Tailandia e Myanmar in seguito al colpo di stato militare del 2021. Più di 7.000 persone sono bloccate in una città di confine del Myanmar in attesa di rimpatrio. I critici temono che le misure di formazione contro queste reti criminali possano essere solo di breve durata. Rangsiman Rome, presidente del Comitato per la sicurezza nazionale della Thailandia, ha espresso dubbi sulla sostenibilità delle recenti misure varate dopo la visita del primo ministro tailandese Paetongtarn Shinawatra a Pechino a febbraio. Ci sono poche speranze che le misure contro le frodi online, che mirano essenzialmente a proteggere i diritti umani delle vittime, siano efficaci a lungo termine.
Il processo di rimpatrio delle vittime è complicato e molte subiscono notevoli ritardi. Secondo le Nazioni Unite, centinaia di migliaia di vittime della tratta di esseri umani vivono in condizioni brutali nei centri per frodi informatiche nel sud-est asiatico. Le strutture militari e criminali stanno approfittando della vulnerabilità di molte persone, soprattutto per quanto riguarda le conseguenze economiche della pandemia di Covid-19. Le vittime che arrivano in Thailandia vengono spesso attirate nelle grinfie di questi sindacati con la promessa di lavori ben pagati, per poi essere costrette ai lavori forzati.
La necessità di cooperazione internazionale
La cooperazione internazionale è fondamentale per smantellare queste reti e proteggere i diritti umani. Il fondatore della Fondazione Immanuel in Thailandia, Jaruwat Jinnmonca, denuncia le condizioni brutali nei campi dove sono detenute molte delle vittime. Dal 2020 la sua fondazione ha già salvato oltre 2.700 persone. È una triste realtà che alcuni in questi campi siano rimasti vittime di atti di violenza e persino di suicidio. Le sfide sono grandi e gli aiuti spesso tardano ad arrivare.
Il caso di Laurence è sintomatico di un problema molto più vasto che colpisce migliaia di persone. La famiglia Honor spera in un rapido ritorno del figlio. Considerate le teorie e le relazioni avanzate, sarebbe importante che le autorità competenti facessero tutto il possibile per raccogliere informazioni e chiarire eventuali collegamenti con le reti della criminalità organizzata nella regione. La ricerca di Laurence, come quella di molti altri colpiti, potrebbe essere il primo passo verso un futuro più promettente.
Per ulteriori informazioni su questo argomento è possibile consultare i report di 112.ua, voanews.com E thailandtip.info essere consultato.