Aumentano le tasse aeroportuali! AOT prevede un drastico aumento già nel 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 dicembre 2025, AOT presenta una proposta per aumentare le tariffe passeggeri in Thailandia per soddisfare gli standard internazionali.

Am 3. Dezember 2025 präsentiert AOT einen Vorschlag zur Erhöhung der Passagiergebühren in Thailand, um internationale Standards zu erreichen.
Il 3 dicembre 2025, AOT presenta una proposta per aumentare le tariffe passeggeri in Thailandia per soddisfare gli standard internazionali.

Aumentano le tasse aeroportuali! AOT prevede un drastico aumento già nel 2026!

Il 3 dicembre 2025, il Civil Aviation Board (CAB) si riunirà per la sua terza riunione per discutere una proposta significativa per aumentare le tariffe passeggeri. Come Kaohoon Internazionale rapporti, la società pubblica Limited (AOT) degli aeroporti della Thailandia chiede un aumento delle tariffe per il servizio passeggeri (PSC). Questo dovrebbe essere aumentato di almeno 200 THB per i voli internazionali e di almeno 200 THB per i voli nazionali.

Dopo 19 anni senza adeguamenti, AOT vede la necessità di rivedere le tariffe ogni cinque anni per soddisfare gli standard internazionali. La presidente ad interim dell'AOT Paweena Jariyathitipong ha spiegato che la nuova tariffa per i voli internazionali potrebbe aumentare dagli attuali 730 THB a circa 1.000 THB, mentre per i voli nazionali salirebbe da 130 THB a circa 330 THB.

Analisi e confronto di mercato

Naturalmente questo aumento non sarebbe privo di conseguenze. Aumentando il PSC internazionale di 200 THB, AOT prevede di aumentare le vendite annuali di circa 11 miliardi di THB. Per fare un confronto, gli aeroporti di altri paesi dell’ASEAN, oltre alla Malesia, applicano già tariffe di oltre 1.000 THB per passeggero. L'aeroporto di Changi attualmente addebita 1.400 THB e prevede addirittura di aumentarlo ulteriormente fino a 1.600 THB, il che mette anche la situazione tailandese sotto una luce diversa. Nazione della Tailandia note.

Ma se la proposta verrà approvata, i viaggiatori in Thailandia dovranno prepararsi per le nuove tariffe nell’aprile 2026. Questo sviluppo avviene in un mercato che non vede aumenti delle tariffe aeree da oltre 10 anni, mettendo a dura prova i conti di molti aeroporti.

Tasse di traffico aereo regionale

L’autorità aeroportuale ha deciso di implementare questo aumento grazie all’introduzione di nuove tecnologie di elaborazione dei passeggeri, compresi i controlli automatizzati delle carte d’imbarco e i chioschi per il check-in self-service.

L'AOT gode di una certa fiducia nei mercati finanziari. Bualuang Securities ha aumentato la raccomandazione per l'acquisto di azioni AOT e ha aumentato il prezzo obiettivo a 47 THB, il che è sicuramente di interesse per gli investitori ed è anche rafforzato dalla previsione che i profitti di AOT potrebbero tornare a circa 25 miliardi di THB entro il 2027.

Nel complesso, la Tailandia si trova ad affrontare un momento entusiasmante, anche se impegnativo, per quanto riguarda le tasse aeree. L'equilibrio tra gli interessi dei fornitori di servizi e dei viaggiatori sarà di grande importanza, poiché il Suggerimento per la Tailandia spettacoli. I prossimi mesi saranno cruciali per vedere come il mercato reagirà a questi cambiamenti.