VietJet lancia la prima rotta di volo sostenibile della Thailandia per Phu Quoc!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thailandia lancia il primo volo "Green Route" per Phu Quoc con VietJet per promuovere il turismo sostenibile e ridurre le emissioni di CO₂.

Thailand startet mit VietJet den ersten "Green Route"-Flug nach Phu Quoc, um nachhaltigen Tourismus zu fördern und CO₂-Emissionen zu reduzieren.
La Thailandia lancia il primo volo "Green Route" per Phu Quoc con VietJet per promuovere il turismo sostenibile e ridurre le emissioni di CO₂.

VietJet lancia la prima rotta di volo sostenibile della Thailandia per Phu Quoc!

Nello spirito del turismo sostenibile, l'Autorità del Turismo della Thailandia (TAT) ha recentemente introdotto un passo significativo: il 6 novembre 2025, VietJet Thailand ha lanciato il primo volo "Green Route" tra Bangkok e Phu Quoc, alimentato con carburante per aviazione sostenibile (SAF). Si tratta di una pietra miliare non solo per la compagnia aerea, ma anche per l’intero settore aeronautico della regione. FATTO sottolinea che questo volo è il primo del suo genere per una compagnia aerea low cost in Thailandia e mostra come potrebbe essere il volo sostenibile in futuro.

Il governatore della TAT, Thapanee Kiatphaibool, ha elogiato VietJet Thailand per aver integrato la sostenibilità nell'aviazione commerciale. Con il supporto di PTT Oil and Retail Business Public Company Limited (PTT OR) e Bangkok Aviation Fuel Services (BAFS), la nuova rotta darà un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂. Ogni volo operato con SAF può far risparmiare fino a 250 chilogrammi di CO₂, contribuendo a raggiungere gli obiettivi climatici.

Un obiettivo per il futuro

VietJet prevede di raggiungere una quota del 5% di SAF su tutti i voli entro il 2030. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sull’industria aeronautica dell’ASEAN, che ha urgente bisogno di passare a metodi operativi puliti e a basse emissioni di carbonio. La Tailandia è considerata una regione chiave per la produzione di SAF, grazie alle sue ricche risorse di origine biologica. In questo contesto, il rafforzamento della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è considerato cruciale per aumentare la produzione e sostenere gli obiettivi nazionali di riduzione del carbonio.

Mentre l’aviazione si trova ad affrontare una grande trasformazione, la Thailandia sta guadagnando slancio anche in altri settori del turismo sostenibile. L’impronta ambientale del viaggiare in Thailandia è promossa attraverso iniziative come i Thailandia Tourism Awards e il progetto Krabi Prototype, che mirano a rendere il turismo più rispettoso dell’ambiente. Sempre più strutture ricettive adottano concetti sostenibili, mentre il paese attira ogni anno circa 30 milioni di turisti, che dovrebbero avere un rispetto prioritario per la natura e la cultura per poter godere delle spiagge e dei panorami mozzafiato. Rivista Thailandia descrive come l'ecoturismo promuove viaggi rispettosi dell'ambiente e sostiene l'economia locale.

Insieme contro il cambiamento climatico

Oltre ai progressi nel settore del turismo, l’Autorità per la Generazione di Energia Elettrica della Thailandia (EGAT) mira a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Con una strategia globale che comprende progetti di riforestazione e l’espansione delle energie rinnovabili, l’EGAT vuole dare un contributo sostenibile alla lotta al cambiamento climatico. Un progetto che copre oltre 1 milione di rai (circa 1.600 km²) mira a contribuire a creare un futuro senza emissioni di carbonio. EGAT ha così dimostrato un forte impegno per la tutela dell’ambiente.

Il percorso verso un futuro più verde è vario. Solo agendo in modo responsabile e lavorando insieme possiamo preservare la bellezza della Thailandia. I turisti sono incoraggiati a fare la loro parte scegliendo alloggi ecologici, sostenendo i ristoranti locali ed evitando la plastica monouso. Ciò significa che soggiornare in questo magnifico Paese non è solo un piacere, ma anche un prezioso sostegno per l’ambiente e le comunità locali.