Primi passi per sostenere: 120.000 negozi a Khon La Khrueng Plus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sono oltre 120.000 i negozi in Thailandia che aderiscono al nuovo programma di sviluppo economico “Khon La Khrueng Plus”. Iscrizioni dal 20 ottobre.

Über 120.000 Geschäfte in Thailand beteiligen sich am neuen „Khon La Khrueng Plus“-Programm zur Wirtschaftsförderung. Registrierung ab 20. Oktober.
Sono oltre 120.000 i negozi in Thailandia che aderiscono al nuovo programma di sviluppo economico “Khon La Khrueng Plus”. Iscrizioni dal 20 ottobre.

Primi passi per sostenere: 120.000 negozi a Khon La Khrueng Plus!

Il via al nuovo programma “Khon La Khrueng Plus” è stato dato! Il 7 ottobre, il ministro delle Finanze Ekniti Nitithanprapas ha annunciato questa promettente impresa, dotata di un buon budget di 44 miliardi di baht. Oltre 120.000 negozi in Tailandia si sono già registrati al programma, in modo da poter rafforzare anche le vendite locali. Solo tra il 15 e il 17 ottobre hanno partecipato ben 123.960 rivenditori, di cui 72.000 negozi già registrati e 51.000 nuovi partecipanti. Chi pensa che questa sia la fine del percorso si sbaglia: altri 98.000 negozi sono attualmente in fase di registrazione.

Il programma consente alle piccole imprese di condividere i costi di pagamento con il governo, il che è destinato a favorire i consumi interni. “È giunto il momento per noi di fare la nostra parte per sostenere l’economia tailandese”, ha affermato con orgoglio Nitithanprapas. La registrazione del consumatore avverrà tra il 20 e il 26 ottobre tramite l'app Pao Tang, mentre le attività di acquisto potranno svolgersi con calma dal 29 ottobre al 31 dicembre.

Avvisi di truffe

Con ogni nuovo programma arrivano spesso notizie preoccupanti. La vice portavoce del governo Airin Phanrit ha messo in guardia contro i link di registrazione falsi e i messaggi truffa. "I cittadini dovrebbero assolutamente accedere alle applicazioni ufficiali come l'app Paotang per i consumatori e l'app Thung Ngern per i commercianti", ha fortemente consigliato. La polizia informatica ha anche lanciato un avvertimento: “Non condividere informazioni sensibili come numeri di carta d’identità o coordinate bancarie!” La sicurezza è la cosa più importante qui.

La preparazione dei negozi partecipanti sarà verificata dal Dipartimento del Commercio Interno (DIT), che effettuerà le relative ispezioni la prossima settimana. Il direttore generale Wittayakorn Maneenet ha riferito che oltre 80.000 negozi Bandiera Blu – sorprendentemente circa il 60% della rete – stanno già partecipando al programma. Prima dell’inizio del progetto, si prevede che il numero totale dei partecipanti supererà i 100.000.

Il quadro generale

Ma cosa si nasconde realmente dietro questo generoso programma? Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Khon La Khrueng” (metà metà più condivisione dei costi) con il chiaro obiettivo di rilanciare i consumi interni e stimolare l’economia tailandese. Ciò fa parte della linea politica del governo del primo ministro Anutin Charnvirakul, già introdotta in una prima fase come parte delle misure di soccorso COVID-19 sotto il precedente governo di Prayut Chan-o-cha.

Ciò che potrebbe interessare a molti cittadini è che i partecipanti registrati devono pagare solo la metà del prezzo dei loro acquisti nei negozi locali, mentre l’altra metà è sovvenzionata dal governo. Sono invece escluse dal finanziamento le bevande alcoliche, il tabacco e i biglietti della lotteria. Il gruppo target comprende 20 milioni di partecipanti, ovvero quasi una persona su due in Tailandia che abbia 16 anni o più e non sia titolare della tessera dell'assistenza sociale. I contribuenti possono usufruire di 2.400 baht, mentre i non contribuenti possono ottenere 2.000 baht, con un pratico limite di spesa giornaliero di 200 baht.

Allo stesso tempo, in Tailandia è in corso un altro programma di stimoli, dove i cittadini possono ricevere denaro di 10.000 baht (circa 280 dollari) per sostenere l’economia locale. Nonostante le difficoltà iniziali, milioni di persone si sono già registrate e l’efficacia di questi programmi è oggetto di accesi dibattiti tra gli economisti. L’economia tailandese sta ancora lottando per raggiungere il suo potenziale, con un tasso di crescita del PIL previsto di appena il 2,4% per il 2024.

Se non ti lasci commuovere, è difficile fare progressi. Ma il nuovo programma “Khon La Khrueng Plus” sembra essere un passo nella giusta direzione. C'è molta eccitazione per le strade di Bangkok: chi non vorrebbe fare un buon affare? Per rimanere sempre aggiornati è necessario seguire attentamente gli sviluppi.

Resta emozionante vedere come la situazione relativa ai programmi fornirà un impulso efficace. Rimani sintonizzato!