Dramma dell'alluvione in Tailandia: i soccorritori lottano per chiedere aiuto!
Disastro alluvione a Bangkok e nel sud della Thailandia: oltre 690mila persone colpite, 33 morti. Il governo mobilita gli aiuti.

Dramma dell'alluvione in Tailandia: i soccorritori lottano per chiedere aiuto!
La catastrofe dovuta alle inondazioni nel sud della Thailandia sta diventando sempre più drammatica. Mentre le acque alluvionali continuano a salire nella provincia di Songkhla, in particolare nel distretto di Hat Yai, c’è poca luce alla fine del tunnel per le persone colpite. La professoressa Seree Supratid, esperta in cambiamenti climatici e riduzione del rischio di catastrofi, avverte che potrebbero volerci settimane prima che le acque si ritirino. Attualmente sono colpite oltre 690.000 persone e il governo stima che il numero delle persone colpite in qualche modo ammonti a diversi milioni in tutta la Thailandia. [Radiowaf] riferisce che martedì mattina il livello dell'acqua è aumentato di quasi due metri, aggravando ulteriormente la situazione.
A Hat Yai molte case sono allagate fino al soffitto mentre le persone si siedono sui tetti in attesa di aiuto. Le squadre di emergenza stanno combattendo in molte zone utilizzando solo imbarcazioni. Le infrastrutture, infatti, sono gravemente compromesse, le strade sono impraticabili e le autorità di protezione civile avvertono di un’imminente crisi alimentare poiché le scorte stanno già scarseggiando nelle zone colpite. Per sostenere le operazioni di salvataggio, il governo tailandese ha mobilitato elicotteri per fornire cibo, acqua potabile e forniture mediche. In aiuto sono intervenuti anche i militari.
Situazione disperata nella regione
La situazione non è preoccupante solo in Thailandia. Nella vicina Malesia, quasi 10.000 persone nello stato del Kelantan si ritrovano in rifugi di emergenza. Le scuole e le strutture pubbliche hanno dovuto essere chiuse a causa delle inondazioni. La natura ha mostrato il suo potere anche sull'isola indonesiana di Sumatra: migliaia di persone sono rimaste senza casa e si dice che almeno otto persone abbiano perso la vita nel nord di Sumatra. I danni provocati dalle alluvioni e dalle frane sono enormi; Le autorità avvertono anche di ulteriori smottamenti poiché il terreno è già fortemente zuppo. Questa terribile situazione meteorologica è causata da due sistemi meteorologici: il ciclone tropicale Koto e un altro sistema di tempeste tropicali nello Stretto di Malacca.
Gli effetti del cambiamento climatico si fanno già sentire nella regione. Secondo gli esperti, i modelli climatici (CMIP6) mostrano che le precipitazioni estreme aumenteranno nel sud-est asiatico. Gli studi dimostrano che il sud della Thailandia è il paese con le precipitazioni più elevate, mentre le regioni del nord sono caratterizzate da periodi di siccità più lunghi. I disastri legati alle condizioni meteorologiche come questa inondazione sono un esempio lampante delle urgenti strategie di adattamento necessarie per affrontare le sfide del cambiamento climatico. È giunto il momento che i responsabili reagiscano per evitare simili tragedie in futuro.
Secondo molti esperti, le piogge legate ai monsoni che attualmente colpiscono la regione sono le più estreme degli ultimi decenni. Con 33 morti accertati e innumerevoli feriti finora, la protezione civile si trova ad affrontare un compito enorme. Anche l'ente nazionale per il turismo TAT teme perdite ingenti, poiché a Hat Yai si sono stabiliti circa 8.000 turisti, principalmente provenienti da Malesia, Singapore e Indonesia.
La forza ininterrotta della catastrofe naturale e il difficile destino umano non lasciano indifferente la popolazione. È un appello a tutti, non solo in Tailandia ma anche nei paesi vicini, a lavorare insieme per fornire assistenza e imparare la lezione da questa tragedia.
In questo contesto diventa chiaro che il cambiamento climatico sta diventando una realtà anche nel sud-est asiatico. Lo studio sugli indici climatici mostra che gli eventi meteorologici estremi sono in aumento, ponendo la regione di fronte a sfide chiave che devono essere affrontate con urgenza. [Nature.com] chiede cambiamenti nella politica e nella società per evitare tali crisi in futuro.