Inizia a Doi Suthep-Pui il nuovo corso di formazione per guide della giungla!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel novembre 2025 inizierà a Chiang Mai un corso di formazione per formare guide della giungla e delle foreste del Parco Nazionale Doi Suthep-Pui.

Im November 2025 startet ein Trainingskurs in Chiang Mai zur Ausbildung von Dschungel- und Waldführern im Doi Suthep-Pui Nationalpark.
Nel novembre 2025 inizierà a Chiang Mai un corso di formazione per formare guide della giungla e delle foreste del Parco Nazionale Doi Suthep-Pui.

Inizia a Doi Suthep-Pui il nuovo corso di formazione per guide della giungla!

A novembre c'è una boccata d'aria fresca nel paesaggio del parco di Chiang Mai! Le autorità del Parchi nazionali Doi Suthep-Pui hanno annunciato un corso di formazione per la gente del posto che mira a formare guide responsabili di trekking e sentieri forestali. Questa iniziativa è guidata dal noto Scuola di trekking nella giungla dalla provincia di Nan ed è destinato a coinvolgere specificatamente le comunità locali.

Con gruppi fino a 20 studenti, il corso fornirà competenze pratiche per consentire alle aspiranti guide di navigare in sicurezza nelle meravigliose foreste. Tra i temi della formazione figurano la minimizzazione dell'impronta ecologica, la consapevolezza dei pericoli e le tecniche di orientamento: tutti punti importanti per arricchire l'esperienza della natura per escursionisti e ciclisti.

Un pezzo di natura per tutti

Il Parco Nazionale Doi Suthep-Pui non è solo una destinazione popolare per i turisti, ma anche un rifugio per molte specie animali e vegetali. Estendendosi su un'area di 265 chilometri quadrati, il parco si estende su due aree principali: Doi Suthep/Doi Pui a sud e le scenografiche cascate a nord. Le principali attrazioni, come l'imponente tempio Wat Phra That Doi Suthep e il monte Doi Pui, non solo attirano gli escursionisti ma offrono anche viste spettacolari sulla città di Chiang Mai.

I visitatori possono aspettarsi una vasta gamma di attività come esplorare i numerosi sentieri escursionistici, tra cui il sentiero dei monaci e il famoso sentiero delle impronte di Buddha. Il nostro territorio circostante si è costruito negli anni la reputazione di destinazione privilegiata per gli amanti della natura, ed è proprio questo lo scopo della formazione delle guide per supportare e incoraggiare l'esplorazione della natura in modo sicuro.

Sfide e opportunità

La natura attorno a Chiang Mai presenta le sue sfide, come la deforestazione e la perdita di habitat. Ma ci sono anche aspetti positivi: i progetti di riforestazione di successo e la collaborazione con le comunità locali hanno aumentato la consapevolezza di proteggere il nostro ecosistema. Questa nuova campagna di formazione non solo sosterrà la conservazione, ma fornirà anche opportunità di reddito ai residenti di aree remote.

Un'attrazione speciale del parco è la diversità della flora e della fauna. Le foreste sempreverdi si trovano in alto nel Parco Nazionale Doi Suthep-Pui, mentre le quote più basse ospitano foreste decidue. Con oltre 360 ​​specie di uccelli e numerosi mammiferi rari che vivono qui, il parco è un vero paradiso per gli amanti degli animali e della natura.

Nel complesso, i prossimi mesi nel Parco Nazionale Doi Suthep-Pui sono promettenti. Il percorso formativo rappresenta un passo importante verso un’esplorazione più sostenibile e responsabile della natura. E quindi siamo entusiasti di vedere quante future guide presenteranno la bellezza di questa regione sotto una nuova luce, sempre con un occhio di riguardo alla protezione del nostro prezioso ambiente.