Bangkok è in difficoltà: meno turisti e prezzi degli hotel in calo!
Ricevi le ultime novità sulle tendenze del settore turistico di Chiang Mai e della Thailandia nel 2025, compresi il calo degli arrivi e la pressione sui prezzi.

Bangkok è in difficoltà: meno turisti e prezzi degli hotel in calo!
In Tailandia il settore del turismo è sotto pressione e ciò è particolarmente evidente a Bangkok. Forte Nazione Tailandia Il tasso di check-in nella capitale è diminuito dello 0,7%, mentre allo stesso tempo è aumentata l'offerta di alloggi. Questo sviluppo non sorprende, poiché gli arrivi stranieri nella prima metà del 2025 sono diminuiti del 4,7% rispetto all’anno precedente. Ciò che colpisce particolarmente è il drammatico calo dei turisti cinesi, che si recano in Thailandia del 34,1% in meno.
Sebbene i tassi di check-in negli alberghi nazionali siano aumentati al 60,8%, rispetto al 59,1% dello stesso periodo dell’anno scorso, il quadro generale rimane preoccupante. Considerando che gli arrivi dalla Malesia e dalla Cina stanno diminuendo, ciò suggerisce un cambiamento nella propensione ai viaggi. Al contrario, l’India ha registrato un aumento del 13,8%, mentre anche Russia e Regno Unito stanno recuperando terreno.
Battaglia per il numero degli ospiti
Uno dei motivi dell'incertezza nel turismo tailandese potrebbe essere la pressione sui prezzi nel settore alberghiero. Come Posta di Bangkok rapporti, i prezzi medi delle camere sono quasi raddoppiati dal 2021. Ora gli operatori alberghieri stanno tagliando i prezzi per mantenere la quota di mercato e i tassi di occupazione. Ciononostante, si prevede che i tassi di occupazione diminuiranno nel 2025, mentre un massimo post-pandemia potrebbe essere raggiunto nel 2024.
Secondo una previsione, quest’anno la Tailandia potrebbe attirare solo 33,1 milioni di turisti stranieri, ovvero un calo del 5,6% rispetto al 2024. Ciò si riflette non solo nel calo dei mercati asiatici, ma anche in quelli degli Stati Uniti e dell’Europa, dove si registrano interessanti incrementi rispettivamente del 7,4% e del 15,6%.
Popolarità nonostante le sfide
Nonostante tutte le sfide, la Thailandia rimane una delle destinazioni di viaggio preferite countrydata.info determina. Bangkok, Phuket, Chiang Mai e Krabi sono ancora molto popolari. Bangkok in particolare può aspirare al 17° posto tra le 100 destinazioni di viaggio più popolari al mondo nel 2024.
La diversità della Thailandia continua ad attrarre i viaggiatori: siti storici, templi imponenti e una varietà di opzioni per il tempo libero rendono il paese un crogiolo culturale. Con voli diretti da oltre 15 città ai principali centri di Bangkok e Phuket, i viaggiatori hanno molte opzioni.
Tuttavia, l’impatto negativo del turismo non può essere trascurato. Particolarmente rilevanti sono i problemi ambientali causati dal turismo di massa, come rifiuti e acqua inquinata. Tuttavia, la pandemia della corona ha permesso all’area naturale di respirare un po’. La Thailandia continua quindi a tenere il polso del turismo internazionale, ma la strada è accidentata e le sfide sono grandi.