Palle di fuoco luminose sulla Thailandia: prevista una misteriosa pioggia di comete!
Una luminosa palla di fuoco sulla Thailandia il 26 ottobre 2025 potrebbe essere associata ad antichi frammenti di cometa. Previsto il picco dello sciame meteorico delle Tauridi.

Palle di fuoco luminose sulla Thailandia: prevista una misteriosa pioggia di comete!
Oggi, 26 ottobre 2025, una spettacolare palla di fuoco ha illuminato il cielo sopra la Thailandia e ha suscitato entusiasmo tra numerosi osservatori. Secondo la Thai Astronomical Society, il fenomeno si è verificato nelle prime ore del mattino, seguito da una forte esplosione avvertita in diverse province centrali. L'origine della palla di fuoco è attribuita ai resti di un'antica cometa che si disintegrò circa 10.000 anni fa e non è imparentata con la lontana cometa Lemmon, distante oltre 90 milioni di chilometri. La luce brillante vista potrebbe fornire un assaggio dei prossimi sciami meteorici provenienti dai frammenti della cometa 2P/Encke, conosciuta anche come la fonte delle meteore Tauridi.
Il cielo notturno ci sorprende sempre con le sue meraviglie. Tra poco più di una settimana, diventeranno attive le Tauridi meridionali e settentrionali, due sciami meteorici che provengono entrambi dalla costellazione del Toro. Le Tauridi meridionali sono attive dal 20 settembre e raggiungeranno il picco nella notte tra il 4 e il 5 novembre, mentre le Tauridi settentrionali raggiungeranno il picco nella notte tra l'11 e il 12 novembre. In condizioni ottimali, gli osservatori potrebbero vedere fino a cinque meteore all’ora durante i periodi di punta. Tuttavia, la luce della luna piena potrebbe eclissare alcune delle meteore più deboli, il che non è proprio l’ideale per i nottambuli amanti delle stelle.
Una cometa con la storia
La cometa 2P/Encke, scoperta per la prima volta nel 1786, ha un periodo orbitale di soli 3,3 anni. Gli scienziati hanno determinato che la cometa ha un'orbita dinamica influenzata dalla gravità di Giove. Il flusso di meteoroidi delle Tauridi che ne deriva è spesso associato ad aumentati livelli di attività delle palle di fuoco. Questi intensi fenomeni luminosi, che occasionalmente possono eclissare la luminosità di Venere, si verificano quando oggetti più grandi entrano nell'atmosfera terrestre e bruciano.
Anche i frammenti di polvere della cometa 2P/Encke sono responsabili delle osservazioni attuali e delle imminenti palle di fuoco. Gli scienziati spiegano che ci si può aspettare un aumento delle meteore, soprattutto quelle lente e luminose, mentre lo spazio attraversa questa regione. Sono stati identificati anche oggetti vicini alla Terra più piccoli associati a 2P/Encke, sebbene l'attività della cometa non sia sufficiente a spiegare tutti gli eventi meteorici osservati. Ciò lascia spazio a speculazioni su ulteriori connessioni tra 2P/Encke e le meteore osservate.
Un appello agli appassionati di astronomia
Che tu sia un abile astronomo o semplicemente ti piaccia guardare il cielo notturno, le prossime settimane sono il momento perfetto per tenere d'occhio il cielo. Il picco dello sciame meteorico delle Tauridi promette impressionanti palle di fuoco, ed eventi simili hanno suscitato stupore in passato, come nel 1964, 2005 e 2015. Tenete gli occhi aperti, perché presto lo spettacolare spettacolo celeste potrebbe essere di nuovo alle porte - un po' di pazienza e il cielo notturno vi svelerà i suoi segreti!
Informazioni aggiornate sul fenomeno possono essere seguite ai seguenti link: Il Thaiger, Space.com, E A&A.