I turisti scappano drammaticamente: Mercedes in fiamme a Hua Hin!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due turisti scappano da un incendio di una Mercedes a Hua Hin. Cause e danni sono in fase di studio: scopri di più qui.

In Hua Hin entkommen zwei Touristen einem Mercedes-Brand. Ursachen und Schäden werden untersucht - mehr dazu hier.
Due turisti scappano da un incendio di una Mercedes a Hua Hin. Cause e danni sono in fase di studio: scopri di più qui.

I turisti scappano drammaticamente: Mercedes in fiamme a Hua Hin!

Il 23 ottobre 2025 a Hua Hin si è verificato un incidente scioccante: due turisti americani sono riusciti a malapena a fuggire da una Mercedes-Benz GLC43 in fiamme. Il veicolo, che aveva targa di Phetchaburi, mostrava fumo sotto il cofano dopo circa 30 minuti di guida da Cha-am a Hua Hin. Allarmato dal fumo che si alzava, l'autista ha fermato l'auto vicino a una stazione di servizio di Bangchak ed entrambi gli occupanti sono riusciti a saltare appena in tempo prima che le fiamme scoppiassero dal vano motore. Meritano un riconoscimento speciale l'impressionante manovrabilità dell'autista e la rapida reazione di un dipendente della stazione di servizio che ha cercato di spegnere l'incendio con un estintore. Tuttavia, il dipendente ha dovuto presto arrendersi a causa del caldo intenso.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme per 30 minuti, mentre c'era il rischio che l'incendio potesse propagarsi alle pompe della stazione di servizio. Alla fine l'incendio è stato domato, ma il danno totale è stimato in oltre 3 milioni di baht, ovvero circa 75mila euro. Dai primi accertamenti sembra che la causa dell'incendio possa essere un guasto elettrico, mentre è escluso un dolo doloso. Per chiarire ulteriormente la causa, vengono chiamati Mercedes-Benz Tailandia ed esperti indipendenti. Wochenblitz riferisce che le autorità hanno elogiato la rapidità di azione dell'autista e del dipendente della stazione di servizio.

Uno sguardo ai veicoli elettrici e ai loro rischi di incendio

L’incidente di Hua Hin mette in luce i rischi generali dei veicoli elettrici, diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Le cause degli incendi nelle auto elettriche sono molteplici e possono essere causate da danni meccanici alla batteria, errori di produzione o cambiamenti dovuti all'età nelle celle della batteria. In particolare, incidenti gravi possono danneggiare il guscio protettivo delle celle agli ioni di litio, il che può successivamente portare ad un fenomeno chiamato “fuga termica”. Le cellule si riscaldano a vicenda e innescano una reazione a catena.

La discussione sugli incendi delle auto elettriche non è nuova. Più di 100 residenti hanno dovuto essere evacuati dopo che una Mercedes EQE ha preso fuoco a Incheon, in Corea del Sud. Ciò ha portato ad un crescente scetticismo nei confronti dei veicoli elettrici in Corea del Sud. In questo caso il governo ha chiesto alle case automobilistiche di rivelare i propri fornitori di celle. InsideEVs ha elencato produttori come Mercedes, BMW, Hyundai e Kia che utilizzano diversi fornitori di celle per ridurre al minimo i potenziali rischi per la sicurezza.

Le questioni relative ai rischi di incendio non sono solo una questione di sicurezza, ma anche un fattore di mercato. I consumatori sono sempre più preoccupati per la sicurezza dei veicoli elettrici, soprattutto dopo diversi incidenti ampiamente riportati dai media. Se queste preoccupazioni peggiorassero, la fiducia nella tecnologia potrebbe risentirne.

Nel complesso resta da vedere cosa riveleranno le indagini a Hua Hin e quali misure verranno adottate dalle case automobilistiche come Mercedes per prevenire simili incidenti in futuro. Lo sviluppo di migliori sistemi di gestione termica e di misure di garanzia della qualità è quindi ancora più importante. AutoScout24 sottolinea che, nonostante i severi controlli di qualità, non si possono escludere errori di produzione, il che evidenzia le sfide in questo settore in rapido sviluppo.