Il lutto della Thailandia per la regina madre Sirikit: un addio pieno di amore
La regina madre tailandese Sirikit è morta il 24 ottobre 2025 a Bangkok. La sua morte scatenò lutto e commemorazioni a livello nazionale.

Il lutto della Thailandia per la regina madre Sirikit: un addio pieno di amore
La monarchia thailandese è sotto shock: il 24 ottobre 2025, l'ex regina Sirikit di Thailandia è morta al King Chulalongkorn Memorial Hospital di Bangkok all'età di 93 anni. Sirikit, che era la moglie del defunto re Bhumibol Adulyadej (Rama IX) e portò fino alla fine della sua vita il titolo di "Regina Madre", era considerata una figura di grande influenza e prestigio in Thailandia e non solo. La sua morte è stata descritta dalla famiglia reale tailandese come una “grande perdita per la nazione”. Il primo ministro Anutin Charnvirakul ha annunciato che sarà dichiarato un periodo di lutto di un anno e un periodo di lutto pubblico di 90 giorni. Inoltre, le bandiere sugli edifici pubblici sono state issate a mezz'asta per un periodo di 30 giorni. I cittadini erano incoraggiati a vestirsi di nero e anche i conduttori giornalistici indossavano abiti neri in segno di lutto.
Sirikit è nato il 12 agosto 1932 ed è cresciuto in un'importante famiglia reale. Sua madre era la figlia del principe Nakkhatra Mangkala Kitiyakara e spesso lasciava che Sirikit trascorresse del tempo con i suoi nonni mentre suo padre lavorava negli Stati Uniti. In seguito divenne parte di un destino familiare che l'avrebbe plasmata fino al suo matrimonio con Bhumibol il 28 aprile 1950. Insieme hanno avuto quattro figli che svolgono un ruolo importante nella società tailandese.
Una vita in pubblico
Nel corso dei decenni, Sirikit è diventata un'icona di stile, comparendo in numerose riviste di moda e facendosi ammirare per la sua eleganza. Negli anni Cinquanta e Sessanta fu parte integrante della vita sociale e fu fortemente coinvolta in progetti sociali, compreso l'orientamento per rifugiati, agricoltori poveri e sopravvissuti allo tsunami del 2004. I suoi sforzi a sostegno della minoranza musulmana del Paese sono particolarmente simbolici.
Dopo la morte del re Bhumibol, che regnò per sette decenni, nel 2016, suo figlio Rama X è salito al trono. La vita pubblica di Sirikit è stata sporadica, soprattutto dopo l'ictus del 2012. Nonostante il suo isolamento, è rimasta fino alla fine un simbolo dell'identità tailandese e dell'orgoglio nazionale.
Riconoscimento e lutto in tutto il mondo
La notizia della morte di Sirikit ha suscitato tristezza in tutto il mondo. Stelle, ex monarchi e capi di stato le hanno reso omaggio; tra loro la regina spagnola Sofia. Ha visitato l'ambasciata tailandese a Madrid il 30 ottobre per firmare il libro di condoglianze fornito in onore della defunta regina. Sofia e Sirikit avevano un rapporto stretto, che si è riflesso in diversi incontri nel 1987 e nel 2006.
Sofía ha detto addio a Sirikit senza il marito Juan Carlos, che vive separato da lei dopo la sua abdicazione nel 2014 e trascorre la maggior parte del suo tempo negli Emirati Arabi Uniti. I legami tra le monarchie sono forti e sono rafforzati da momenti così emotivi.
Il lutto per Sirikit riflette non solo la perdita di una regina, ma anche la fine di un capitolo della storia della Thailandia. I loro sforzi verso la società e il loro impegno verso le persone rimarranno a lungo nella memoria della nazione. I resti della Regina Madre saranno esposti nella Sala del Trono Dusit Maha Prasat del Grande Palazzo Reale dal 26 ottobre, dove i thailandesi potranno rendere l'ultimo omaggio.