Vietnam e Tailandia: la nuova era delle relazioni commerciali inizia adesso!
Vietnam e Tailandia rafforzano la loro partnership strategica, puntano a un volume commerciale di 25 miliardi di dollari e intensificano la cooperazione.

Vietnam e Tailandia: la nuova era delle relazioni commerciali inizia adesso!
Vietnam e Tailandia hanno recentemente compiuto un passo decisivo verso una cooperazione ancora più stretta, che non solo rafforza i legami economici ma copre anche aspetti culturali e politici. Il primo ministro Pham Minh Chinh ha espresso i suoi auguri al re e alla regina della Thailandia e ad altri politici tailandesi congratulandosi con il primo ministro tailandese Anutin Charnvirakul. Questo gesto sottolinea le relazioni rispettose tra i due paesi Vietnam.vn riportato.
I colloqui tra le due nazioni mirano ad aumentare il fatturato commerciale bilaterale fino a raggiungere la cifra impressionante di 25 miliardi di dollari all’anno. Chinh ha sottolineato che il Vietnam creerà condizioni favorevoli per le aziende tailandesi, sottolineando che la Tailandia è il principale partner commerciale del Vietnam e il secondo maggiore investitore straniero nell'ASEAN.
Partenariato strategico su nuovi percorsi
Il 16 maggio di quest'anno si è svolto ad Hanoi un altro incontro significativo tra il segretario generale To Lam e il primo ministro tailandese Paetongtarn Shinawatra, dove è stato deciso di trasformare le relazioni in un partenariato strategico globale. Questo è stato fatto da Vietnamnet.vn descritto come una pietra miliare storica.
Questa partnership intende non solo enfatizzare i legami economici, ma anche intensificare la cooperazione nei settori della difesa e della sicurezza nazionale. Chinh e Shinawatra hanno sottolineato i valori fondamentali di questa partnership per garantire la pace, lo sviluppo sostenibile e la prosperità condivisa.
Il futuro in vista
L’accordo pone inoltre l’accento sulla “strategia delle tre connessioni”, che comprende l’integrazione della catena di fornitura, la crescita guidata dall’innovazione e i partenariati nell’economia verde e digitale. I paesi concordano sulla necessità di una stretta cooperazione non solo sulle questioni economiche, ma anche per affrontare le sfide globali, come emerge da ulteriori rapporti Thailandiatip.info è evidenziato.
Soprattutto per quanto riguarda gli sviluppi futuri nel campo dell'istruzione, della cultura e della promozione dei valori storici, l'obiettivo è migliorare i collegamenti di trasporto tra Vietnam, Tailandia e i paesi vicini Laos e Cambogia. Con l’obiettivo di posizionare la regione come destinazione di viaggio sicura, verranno introdotte misure per promuovere il turismo e lo scambio culturale.
Le speranze e le aspettative dei due primi ministri indicano che le relazioni bilaterali poggiano su basi solide che promettono successo sia economico che culturale. Attendono con ansia un incontro faccia a faccia al prossimo vertice dell’ASEAN e sono pronti a gettare le basi per una proficua cooperazione.